5 posti che non ti puoi perdere nelle vicinanze di Dublino

Cosa visitare nei dintorni di Dublino per rendere indimenticaile la tua esperienza

Non molti sanno che a pochi minuti dal centro di Dublino si possono trovare posti meravigliosi; ecco a voi un elenco di 3 località dai paesaggi mozzafiato, ma agevolmente raggiungibili:

Howth

howth-visit-dublin

Source: Howtzexpress

Howth fu per anni un villaggio di pescatori, oggi è una meta imperdibile per ogni turista. La cittadina sorge sulla penisola di Howth Head, a nord di Dublino. Raggiungibile in pochi minuti con la DART, Howth è un posto suggestivo per i suoi paesaggi mozzafiato sulle scogliere. È possibile fare una passeggiata dove oltre che dei paesaggi incantati potrete ammirare delle simpatiche foche in cerca di cibo. Dopo aver assaporato un gustoso piatto di pesce sulle rive del mare c’è la possibilità di visitare il castello di Howth, teatro di molti avvenimenti storici e fantasiose leggende.
Howth si trova QUI

Bray

Source: Mytown

Source: Mytown

Bray è un pittoresco villaggio situato a sud di Dublino e agevolmente raggiungibile con la DART. Il paesino è caratterizzato dalle montagne, dal porto e dalle meravigliose case vittoriane che lo circondano. Luogo scelto da molti personaggi illustri come Oscar Wilde, James Joyce e Bono, oggi è una delle mete più gettonate dai turisti. Bray è il punto di partenza per una passeggiata che costeggia il mare e che conduce al vicino villaggio di Greystone.

Bray si trova QUI.

Malahide

source: Malahidecastle

source: Malahidecastle

La piccola cittadina di Bray mantiene il suo fascino del passato con i suoi portoni colorati, le tettoie spioventi e i fiori fuori dalle finestre dei negozi tipici. Lo sviluppo economico ha portato il fiorire di numerosi pub dove ci si può godere della fantastica musica dal vivo sorseggiando una Guinness. Bray è conosciuta per essere la patria dei buon gustai della costa dell’est grazie ai numerosi ristoranti tipici che si possono trovare nel villaggio. Dopo una passeggiata sulle rive del mare si può visitare il castello di Malahide, uno dei castelli più antichi di tutta l’Irlanda. Per i più coraggiosi è possibile partecipare al Ghost Tour, un tour guidato del castello per conoscere i 5 fantasmi che da anni lo abitano.

Malahide si trova QUI. Per informazioni sulle visite guidate del castello cliccate QUI.

Dun Laoghaire

Source: Broadsheet

Source: Broadsheet

Dun Laoghaire è uno dei più importanti porti turistici della costa irlandese, la piccola città affacciata sul mare ha conservato nel tempo il suo fascino mediterraneo. Un luogo rilassante, perfetto per trascorrere una giornata diversa e all’insegna della spensieratezza. Il profondo blu del mare e i vivaci colori delle tipiche villette rendono Dun Laoghaire un posto molto particolare e per questo meritevole di essere visitato.
Inoltre è possibile percorrere un sentiero che conduce a Dalkey e Sandycove; il percorso non è troppo impegnativo e per questo motivo è indicato per le famiglie.

Dun Laoghaire si trova QUI.

Newgrange

Source: Celtic Ice Jewelry

Source: Celtic Ice Jewelry

Newgrange è una delle aree archeologiche più importanti di tutta Europa e per questo motivo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. È possibile visitare più di 40 tumuli e tombe a corridoio che risalgono al 3200 a.c.. All’interno del centro è possibile visitare una zona espositiva dove una guida specializzata illustra le dinamiche della società neolitica. È curioso ammirare all’interno della tomba misteriosi motivi geometrici incisi sulla pietra. La particolarità di questo posto è che ogni 21 dicembre, durante il solstizio d’inverno, dal buio più totale, durante i primi minuti del giorno, penetra all’interno della tomba uno spiraglio di luce che illumina il corridoio e la camera sepolcrale. Per 17 minuti, la tomba risulta essere illuminata per poi tornare all’oscuro per la restante parte dell’anno.
Non essendo possibile prenotare la visita via internet, si consiglia di recarsi sul luogo durante le prime ore della mattina per essere sicuri di poter accedere al tour guidato.

Newgrange si trova QUI.